User Experience: cos’è e perché è importante per la SEO

Quando si parla di siti web e SEO, uno degli aspetti che spesso viene sottovalutato è l’User Experience (UX). Ma cos’è esattamente la UX e perché dovrebbe essere una priorità quando si progetta un sito web?

Avere un sito veloce, facile da navigare e nel quale si riescono a trovare rapidamente le informazioni, è frutto di una buona UX. L’esperienza utente studia il modo in cui le persone interagiscono con le interfacce digitali e cerca di rendere questa interazione il più naturale e semplice possibile. Il risultato? L’utente rimane soddisfatto e non abbandona il tuo sito web. Cosa ha a che vedere tutto questo con il posizionamento sui motori di ricerca? Continua a leggere per approfondire.  

UX e SEO: una combinazione vincente

Molti non sanno che Google nel determinare il ranking di un sito considera diversi fattori legati all’esperienza utente. Tra questi, la velocità di caricamento e la navigabilità sono alcuni dei più importanti. Un sito lento o difficile da usare può influire negativamente sul tasso di rimbalzo (ovvero la percentuale di visitatori che abbandonano il sito senza interagire) e sul tempo di permanenza, due segnali cruciali per Google.

Se il tuo sito ha un alto tasso di rimbalzo, Google potrebbe considerarlo di bassa qualità e penalizzarlo nei risultati di ricerca. Al contrario, un sito che offre una navigazione fluida e contenuti facilmente fruibili è premiato con un migliore posizionamento nella SERP. Quindi, la UX non è solo un bonus: è un fattore determinante per ottenere visibilità online

Come fare un buona UX? 

Per progettare un sito user-friendly, che viene premiato da Google, ci sono alcune best practice diventate ormai imprescindibili. 

Navigabilità 

Un aspetto cruciale della UX è la navigabilità. I tuoi visitatori devono essere in grado di trovare facilmente ciò che cercano. Un design intuitivo, con un menu chiaro e contenuti organizzati in modo logico, sono essenziali per garantire una buona esperienza utente. 

Ottimizzazione mobile

Tra i criteri valutati da Google per il posizionamento del tuo sito c’è l’ottimizzazione mobile. Avere un sito responsive, che si adatta a qualsiasi tipo di schermo, è ormai fondamentale. Gli utenti si aspettano di poter navigare i tuoi contenuti comodamente anche su smartphone e tablet. Se il tuo sito non è ottimizzato, rischi non solo di perdere visitatori, ma anche di subire una penalizzazione nella SERP.

Inoltre, con l’introduzione della mobile-first indexation, Google privilegia la versione mobile di un sito web, per determinare il suo ranking. Se il tuo sito impiega troppo tempo a caricarsi su uno smartphone, i tuoi utenti (e Google) se ne andranno rapidamente.

Accessibilità

Un aspetto che sta diventando sempre più importante è l’accessibilità. Ogni sito dovrebbe essere facilmente fruibile da tutte le persone, comprese quelle con disabilità. Google premia le piattaforme che pensano a un pubblico più ampio. Implementare funzioni come testi alternativi per le immagini o una navigazione da tastiera, può fare la differenza sia per la UX che per la SEO.

Investire in UX è un vantaggio per la SEO

Progettare un sito web in ottica UX ha un duplice vantaggio: incentiva gli utenti a navigarlo e ti aiuta con il posizionamento su Google. Se stai pensando di rinnovare l’identità digitale del tuo brand, siamo qui per questo. Ci occupiamo di web design e progettazione UX e possiamo realizzare per te un sito web funzionale, user-centered, che piace anche a Google.