Local Marketing: la strategia per i piccoli business

Il Local Marketing è un tipo di marketing che punta a costruire relazioni all’interno di una specifica zona geografica. Una strategia spesso sottovalutata dai piccoli business ma che può fare la differenza per il loro successo. Investire in azioni di marketing locale, pensate per un territorio specifico e per i suoi potenziali clienti, consente di distinguere la propria offerta dai grandi player e di mettere a disposizione della comunità beni e servizi

Come impostare una strategia di Local Marketing capace di portare più persone al tuo negozio? Vediamolo insieme. 

Local SEO e Profilo dell’Attività 

Per punti vendita o attività che hanno una sede fisica, la Local SEO è un ottimo modo per aumentare il proprio posizionamento su Google e guadagnare più visibilità. Le tecniche di questa tipologia di SEO si concentrano sull’ottimizzazione on-page di parole chiave legate a una specifica località e sulla creazione del Profilo dell’Attività (prima Google My Business). 

Grazie alla SEO Locale, le persone che cercano prodotti o servizi in una specifica area geografica possono trovare il business che li offre con estrema facilità. Quando cerchiamo un ristorante, uno studio dentistico, un’agenzia di viaggi o un negozio ci troviamo davanti a una SERP con risultati di ricerca locali. Una SERP che mostra quindi i business sul territorio nel quale o per cui si fa la ricerca e una mappa con la localizzazione delle attività. Ottimizzare il sito web per intenti di ricerca locali, curare e gestire il Profilo dell’Attività aumenta la visibilità online e consente alle persone di arrivare al nostro negozio in modo molto più semplice. 

L’importanza del Profilo dell’Attività 

Il Profilo dell’Attività è il biglietto da visita digitale del tuo business. Se configurato e gestito bene può farti apparire tra i primi risultati di ricerca in Google Maps. Avere un profilo aggiornato, con buone recensioni, così come impostare le parole chiavi giuste e l’area di riferimento, ti consentono di lavorare sul posizionamento della tua scheda.  

Local Advertising su Google 

Per le piccole imprese che non hanno a disposizione budget stellari da investire in azioni di Digital Marketing, Il Local Advertising viene in aiuto. La piattaforma Google Ads offre diversi strumenti per intercettare potenziali clienti in base all’area geografica. Dalle chiavi di ricerca localizzate alla geolocalizzazione della campagna, ci sono una serie di percorsi che si possono intraprendere per ottenere più visibilità online e portare le persone in negozio. 

Essere parte del territorio 

Come le persone anche i brand raccontano di sé attraverso quello che fanno. Gestire la community, rispondere alle recensioni, sono tutti modi per costruire un’immagine positiva della propria attività online. 

Quando si punta su una strategia locale però quello che può fare la differenza per rafforzare il legame con il proprio territorio è quello che si fa per quel territorio. Eventi, partnership e sponsorship, partecipazioni a iniziative benefiche per la comunità: sono tutte azioni che rendono la tua azienda parte integrante di un luogo e creano con i tuoi potenziali clienti un legame più forte e spontaneo.