Buyer Personas: conosci il tuo pubblico!

Che cosa sono le Buyer Personas? Sono persone: costruite a tavolino, incarnano perfettamente il tuo pubblico ideale. È a loro che devi parlare. A loro che devi indirizzare i tuoi messaggi pubblicitari.

Il tuo sito web, le tue campagne, il tuo prodotto, non sono per tutti. I canali digitali oggi non sono pensati, non sono progettati, per veicolare il tuo marchio al maggior numero di persone possibile, cioè a tutti. Perché se vendi a tutti, allora, online, non vendi a nessuno.

Bisogna individuare, nello sterminato pubblico digitale, la nicchia che fa per noi. Il gruppo di clienti per cui il nostro prodotto o servizio sembra fatto apposta. Una volta che abbiamo individuato il nostro target, e che abbiamo usato un linguaggio pubblicitario persuasivo per lui, allora possiamo vendergli quello che vogliamo.
Le Buyer Personas ci aiutano a individuare questa nicchia, a parlare direttamente a chi ne fa parte.

Cosa sono le Buyer Personas?

Le Buyer Personas sono i nostri clienti ideali. Sono costruzioni fittizie di persone che costituiscono il nostro target di riferimento.

Ritratti veritieri che presentano tutte le caratteristiche utili a costruire specifici messaggi per loro. Dobbiamo dare loro un nome e cognome, un lavoro, uno stipendio, una famiglia, la localizzazione geografica, i sogni o desideri. Più precise saranno, meglio sapremo parlare loro.

Come si costruiscono le Buyer Personas?

La creazione delle Buyer Personas non si fa a tavolino, inventando biografie immaginarie. La rappresentazione del nostro pubblico ideale si basa su ricerche di mercato e dati precisi. Si inizia studiando attentamente quelli che già sono nostri clienti, le domande che fanno, cosa scrivono nelle recensioni che lasciano, come si comportano quando interagiscono con noi.

Poi ci sono le community digitali, come i gruppi Facebook. Leggere i commenti, studiare i post, analizzare i comportamenti ci aiuta a definire le Buyer Personas. Google Analytics e i Social Media Insight sono un’altra fonte importantissima di dati, come anche semplici questionari e interviste.

In base alle informazioni raccolte si andranno a compilare dei veri e proprio identikit da tenere sempre in considerazione quando si producono contenuti digitali di qualunque tipo. Dai blog post alle newsletter, dai testi delle campagne social agli SMS.

Conoscere il proprio pubblico è una delle regole fondamentali per avere un ritorno dell’investimento quando si parla di digital marketing.
Se vuoi migliorare questo aspetto della tua comunicazione digitale, parlane con noi!