Advertising e comunicazione per una scuola bilingue
Smiling International School, Ferrara
Aumentare il numero degli iscritti.
Ma anche rendere più snella la struttura del sito per garantire agli utenti una buona usabilità.
Queste erano le principali esigenze di Smiling International School, scuola bilingue di Ferrara, quando si è rivolta ad Agire.
Il piano d’azione è stato quindi quello di effettuare un importante restyling del sito, per poi procedere a progettare e avviare campagne Google Ads e Social con l’obiettivo di aumentare il numero degli iscritti.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa abbiamo fatto per permettere al cliente di raggiungere i suoi obiettivi.
Il cliente: scuola bilingue a Ferrara
Smiling International School è una scuola bilingue con sede a Ferrara. L’italiano e l’inglese sono le lingue usate per insegnare il curriculum ministeriale, mentre lo spagnolo e il cinese vengono insegnate come lingue straniere.
La scuola accoglie gli studenti lungo tutto il percorso scolastico, dalla Scuola dell’infanzia fino al Diploma. Una scuola internazionale che ha fatto dell’innovazione il suo punto forte, e che aveva quindi bisogno di un sito dinamico, di facile navigazione, accattivante e completo.
Inoltre, il nuovo corso di studi appena inaugurato, l’Istituto Tecnico Informatico, aveva bisogno di una strategia di marketing e comunicazione che lo facesse conoscere al pubblico e raccogliesse il numero di iscritti necessario per farlo partire.
Quali esigenze ha una scuola bilingue?
Le esigenze di una scuola bilingue, nel caso specifico di Smiling, erano quelle di avere un sito chiaro e fruibile per i genitori che avevano figli già iscritti alla scuola.
Ma allo stesso tempo doveva essere un sito accattivante ed esauriente per i genitori che cercavano online un percorso di studi per i propri figli. Nonché di essere in prima pagina nella SERP di Google.
Per fare questo sarebbe stato necessario migliorare l’usabilità del sito, renderlo mobile friendly e allo stesso tempo mantenere tutte le sezioni e le info che servono ai genitori: una gran mole di contenuti da organizzare e allo stesso tempo ottimizzare in ottica SEO.
Tutto questo senza tralasciare il tono di voce dei testi: la scuola aveva bisogno di un tono chiaro, preciso e diretto, senza per questo perdere autorevolezza e solidità.
La scuola aveva necessità di presentarsi ai nuovi genitori che sarebbero atterrati sul sito come la scelta migliore per il futuro dei propri figli.
E, in ultimo, anche se non per importanza, aumentare il numero degli iscritti in tutti gli ordini scolastici, ma soprattutto promuovere il nuovo indirizzo, l’Istituto Tecnico Informatico.
Restyling del sito web
Abbiamo riorganizzato la struttura del sito perché fosse facilmente navigabile, con i cicli scolastici ben distinti, per facilitare sia gli utenti nuovi che atterrano sul sito per la prima volta, sia i genitori e gli studenti che devono consultarlo per cercare materiali e informazioni.
Per quanto riguarda le immagini del sito, in contesti come questo si usano spesso immagini da stock. Banche dati come Shutterstock e iStock possono fornire tutte le immagini che servono. Ma non era sicuramente la scelta migliore per un contesto come questo.
I genitori che sarebbero atterrati sul sito avrebbero voluto vedere foto degli spazi reali della scuola, luoghi affascinanti e che includono ampi spazi verdi.
Le foto sarebbero state una parte importante della brand identity del cliente, a cui abbiamo proposto il servizio fotografico che ha completato la progettazione e realizzazione del sito web.
Tutti i testi e la struttura stessa del sito sono stati ottimizzati in ottica SEO per aiutare l’indicizzazione anche in organico.
Le campagne di advertising Google Ads
Sono state attivate 5 tipologie di campagne con obiettivi diversi.
- Campagne Google Ads Display con obiettivo di branding
- Campagne Google Ads Search su tutti i gradi scolastici
- Facebook Ads con obiettivo di conversione per tutti i gradi scolastici
- Campagne Facebook Ads obiettivo copertura per summer camp
- Campagne Facebook Ads obiettivo copertura per gli open days.
Le campagne sono state costantemente monitorate nel tempo dai campaign strategist, aggiustate e modificate per ottimizzare i risultati. Agire è Google Partner certificata, e può quindi avvalersi di tutte le risorse disponibili perché le campagne di advertising funzionino al meglio.
Tutto il team Agire ha imparato molto da questa esperienza, che ha inaugurato collaborazioni importanti nel settore dell’istruzione privata bilingue.