DIGITAL
MARKETING
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CHE COS’È IL DIGITAL MARKETING?
IN PRINCIPIO ERA L’ AGIRE
Web marketing, digital marketing, marketing online… Se sei il titolare di un’azienda e fai fatica a destreggiarti tra queste definizioni non preoccuparti, non è colpa tua.
Questo accade perché il marketing nell’era di internet non è solo uno strumento: piuttosto è un’azione che comprende tutti gli elementi utili per far conoscere i tuoi prodotti o servizi esattamente alle persone che sono interessate a quei prodotti e servizi.
Allora ti diciamo che fare Digital Marketing ti permette di circoscrivere le tue azioni e la tua attenzione ad un target mirato e raggiungerlo con la tua pubblicità in maniera capillare.
Potrai tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie giorno per giorno.
LE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
Se sei convinto che il digital marketing sia qualcosa di tipico solo delle grandi imprese o di quelle già strutturate ti stai sbagliando.
Gli strumenti messi a disposizione da grandi piattaforme come Google, Facebook o Linkedin sono utili soprattutto a chi non ha grandi capitali da investire ma vuole differenziarsi dai competitor.
C’è tuttavia una condizione: se il tuo prodotto o servizio non è competitivo offline difficilmente avrai buoni risultati con l’online. Il primo passo è sempre quello di lavorare su quello che fai e su come lo fai.
Se la tua azienda è concorrenziale, allora il digital marketing è la cassa di risonanza per i tuoi valori e la tua professionalità.
Gli step per una strategia vincente
Per portare avanti una strategia efficace di marketing online ci sono alcuni step fondamentali.
La verità è che tra i punti di questo elenco da manuale manca l’elemento più importante: il dialogo.
È solo dal confronto (continuo) che si può cucire su misura la strategia migliore.
STUDIO DEL PUBBLICO, CIÒ CHE DESIDERA E CIÒ DI CUI NECESSITA
DEFINIZIONE DELLA TUA VALUE PROPOSITION
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE IN BASE ALLE PRIORITÀ AZIENDALI
ANALISI DELLO STORICO DEI DATI
SCELTA DEGLI STRUMENTI PIÙ ADATTI DA UTILIZZARE
MISURAZIONE CONTINUA DELLE PERFORMANCE
NON RIMANDARE…
È TEMPO DI AGIRE!